Seminario di aggiornamento Lerici 2018
Lerici, 19-21 ottobre 2018
Malgrado la conferma del seminario sia stata ritardata, la partecipazione ha visto una ventina di Tecnici FICK presenti.
Le giornate si sono sviluppate con una seduta in aula al mattino e esercitazioni in acqua per il resto della giornata.
Guido Grugnola è riuscito a sviluppare tutti gli argomenti in agenda e gestire insieme ad altri validi collaboratori le sedute di esercizi in mare anche se le condizioni meteo marine non erano impegnative per via di mancanza di onda e di brezza consistente.
Argomento di base è stato quello sulla “leadership e gestione degli incidenti in mare”, illustrando e discutendo metodi e stili con ampia discussione e partecipazione.
In acqua, molte le occasioni promosse per esercizi, con frequenti “a bagno” e conseguenti salvataggi. Sono state tutte occasioni per ripetere manovre conosciute a cui sono seguiti immediati suggerimenti di errori commessi, così come la sperimentazione di altre tecniche talvolta viste nei filmati ma mai messe in atto.
Su suddette manovre c’è stata ampia discussione con consensi e dissensi, ma tutto è servito per mettersi alla prova con soluzioni diverse al salvataggio incrementando le proprie esperienze e quindi accrescendo il proprio bagaglio tecnico.
Innumerevoli gli esercizi nel passaggio tra gli scogli con incidenti creati ad hoc, con recuperi e traini per uscire nel tempo più breve possibile da una situazione di pericolo.
Non tutti avevano avuto occasione in precedenza di sbarcare sulle rocce e questa nuova esperienza è risultata essere molto interessante.
A conclusione, soddisfazione per questo seminario di aggiornamento con l’auspicio che altri ne seguano.
ellebi
Le immagini dell’evento sono riportate nella foto gallery