09Mar

Raduno Tecnici Sottocosta – Reggio Emilia – 1-3 marzo 2019

 

 

Quest’anno il consueto incontro dei Tecnici di Sottocosta si è tenuto dal 1° al 3 marzo presso l’Hotel Tricolore a Reggio Emilia con ben 33 partecipanti.

L’incontro dei Tecnici di Sottocosta verte su tre aspetti principali: formazione, attività di club e nuovi progetti.

Venerdì sera, partendo dalle immagini del Cimento Invernale tenutosi in alto Lario il 3 febbraio in un ambiente decisamente polare, si è analizzata la crescita negli anni del livello di preparazione dei soci pagaiatori. Successivamente è stato proiettato il filmato del tour alle Baleari realizzato da Marco Garbetta e Giacomo Della Gatta, dalle immagini davvero accattivanti.

La mattina del sabato è stata dedicata alla formazione. Molto interessante il confronto tra istruttori (Rodari, Farina, Negri, Desiati, Fiorini) sui diversi approcci alla progressione didattica dei corsisti. Eugenio Gollini, esperto formatore di psicologia dello sport, ha tenuto una lezione molto apprezzata relativamente alla comunicazione tra istruttore e allievo. Nel pomeriggio ulteriori interessanti presentazioni sulla formazione continua (Benzi), sulla gestione del gruppo nei raduni (Clarizia), sulla pagaiata in formazione (Pirovano) e sul turismo sostenibile in kayak (Desiati).

Relativamente ai progetti sono stati presentati e discussi due nuovi progetti, il primo sulla formazione delle guide marine dei parchi e il secondo sulla condivisione delle esperienze dei tecnici.

Le guide dei Parchi  Nazionali, che accompagnano in kayak i visitatori delle aree marine protette, dovranno seguire dei corsi di aggiornamento sulla sicurezza in mare. Sottocosta, con i suoi tecnici federali FICK, è stata incaricata di formare le guide del Parco Nazionale dell’arcipelago toscano (associato a FEDERPARCHI), il corso si è tenuto in febbraio all’Isola d’Elba. Questo progetto è davvero importante e ha grandi potenzialità future. (De Stefano, Grugnola).

E’ stato discusso e convenuto insieme quanto sia importante il confronto e la condivisione delle esperienze individuali e si è deciso di creare una rete di collaborazione tra tutti i tecnici.

Tramite un archivio cloud si potranno condividere documenti e informazioni mentre i gruppi di lavoro e le comunicazioni tra i tecnici e troveranno spazio in una pagina Facebook dedicata e circoscritta. (Crisci).

Piero De Stefano ha fatto il punto sulla guida alla formazione in FICK e sui progressi di Pagaia Azzurra.

Il gruppo si è quindi trasferito a cena presso l’agriturismo San Giuseppe segnalato da Meglioraldi, dove sono state molto apprezzate le specialità culinarie regionali.

La mattinata di domenica è stata dedicata alle attività di club, ai raduni sul territorio e all’organizzazione del Camp al Gargano. (Belloni, Armanasco). Marco Ballarin ha illustrato le restrizioni alla navigazione in kayak a Venezia. Dario Lischi ha tenuto una lezione, con interessanti approfondimenti di anatomia, sulla prevenzione dei danni all’articolazione della spalla. L’ultimo argomento trattato è stato relativo alla diffusione del kayak da mare con la proposta di organizzare diverse escursioni in kayak sottocosta sul territorio nazionale offrendo nuove emozioni e sensazioni ai partecipanti. (Armanasco, Farina).

Prima di dare inizio all’Assemblea dei Soci è stata indicata la data del prossimo Incontro dei Tecnici: 28 Febbraio – 1° Marzo 2020.

Si ringraziano tutti i partecipanti per la costruttiva partecipazione e per il positivo spirito di partecipazione.

Enrico Armanasco

ABOUT THE AUTHOR

sottocosta