IL RADUNO DEL MITO “SULLE ROTTE DI ULISSE” Agropoli – Ogliastro Marina 21-22 settembre 2019
L’associazione Circolo canottieri di Agropoli (SA) e l’Associazione Punta Tresino promuovono il
Raduno Turistico Nazionale di Canoa-kayak
IL RADUNO DEL MITO: SULLE ROTTE DI ULISSE
Agropoli – Ogliastro Marina 21-22 settembre 2019
è il nome dell’evento-raduno nazionale di canoe e kayak che si terrà a settembre nei giorni 21 e 22 percorrendo la tratta marina che va da Agropoli ad Ogliastro Marina, attraversando l’area marina protetta di Santa Maria di Catellabate, nel Parco Nazionale del Cilento, patrimonio Unesco, riserva di Biosfera e riserva MAB. L’evento è organizzato dal Circolo Canottieri Agropoli e dall’Associazione Punta Tresino. Le associazioni organizzatrici, da anni impegnate nella divulgazione della pratica sportiva della canoa e del Kayak, nonché nella sensibilizzazione verso un turismo sportivo ed ecosostenibile, rinnovano anche per il 2019 il tradizionale appuntamento per gli amanti della canoa-kayak, nello splendido tratto costiero ricompreso nell’AMP di Santa Maria di Castellabate. Quest’anno il raduno consiste in un trekking marino di circa 25 miglia nautiche (46 Km), che abbraccia il territorio di 2 Comuni costieri, Agropoli e Castellabate, con tappe intermedie lungo la costa. Oltre ad ammirare incantevoli tratti naturalistici, l’obiettivo è anche e soprattutto, quello di veicolare un messaggio di tutela ambientale e degli ecosistemi marini, di promuovere un turismo ecosostenibile nonché di vivere il territorio in tutte le sue peculiarità storiche, culturali ed enogastronomiche.
info:Leopoldo 3929353138; Giovanni 3388659940
Iscrizioni da inviare a leocatena@tiscali.it – info@associazionepuntatresino.it
info logistiche: Giovanni 3388659940 info@associazionepuntatresino.it
PROGRAMMA:
Sabato 21 settembre: Agropoli – Ogliastro Marina (13 miglia/ 24 Km)
- A partire dalle ore 8.00 ritrovo presso spiaggia della marina di Agropoli
- Apertura iscrizioni
- Inizio navigazione ore 09,00 dopo ultime operazioni di segreteria e briefing
- Costeggio promontorio di Agropoli
- Sosta nella Baia del Vallone “Cala Blu” con breve descrizione del primo porto naturale di Agropoli
- Sosta nella spiaggia “Lago” di Santa Maria di Castellabate, presso la sede del Circolo Nautico Punta Tresino, con pranzo a sacco.
- Ore 15.00 circa arrivo a Santa Maria di Castellabate – Porticciolo “Le Gatte”, breve visita del centro cittadino
- Ore 17:00 arrivo sull’isolotto di Punta Licosa, raccolta materiale plastico
- Ore 18.00 arrivo nella Baia di Ogliastro Marina – sistemazione, cena e pernottamento
Domenica 22 settembre: Ogliastro Marina – Agropoli (13 miglia/ 24 KM)
- Inizio navigazione ore 09.00
- Ingresso nella Baia di San Marco di Castellabate
- Possibilità di fare snorkeling al porto romano sommerso di San Marco di Castellabate
- Inchino a Santa Maria a Mare, statua della Madonna situata a largo del porticciolo “Le Gatte” a 10 mt di profondità con possibilità di immersione con maschera.
- ore 13.00 pranzo a sacco
- ore 17.00 arrivo ad Agropoli
Come arrivare:
IN AEREO
Aeroporto di Napoli – Capodichino
IN AUTO
Autostrada A2 del Mediterraneo uscita a Battipaglia: proseguire per circa 30 km in direzione Agropoli..
IN TRENO
Stazione Ferroviaria di Agropoli
Note degli organizzatori:
Data la particolare conformazione geografica della Costa del Cilento, i kayakers sono tenuti ad attenersi alle indicazioni del programma e delle guide senza possibilità di modifiche o variazioni individuali.
Nel corso dell’escursione marina verranno effettuate delle soste dove sarà possibile effettuare snorkeling e brevi e suggestivi trekking a terra per i quali si raccomanda di dotarsi di maschera e scarpette da mare.
REGOLAMENTO
- Il raduno è un evento a carattere ricreativo. Ha lo scopo di promuovere la conoscenza della Costa da Agropoli a Ogliastro Marina (Castellabate) diffondendo l’amore per il mare ed il rispetto per l’ambiente.
- La lunghezza del percorso è di circa 13 miglia / 24 Km per ogni giornata.
- La partecipazione è aperta a tutti a partire dai 18 anni d’età. E’ necessario saper nuotare. E’ richiesta ai partecipanti una sufficiente esperienza di navigazione in mare con la canoa/kayak in condizioni meteo-marine diverse, nonché la capacità di pagaiare per alcune ore consecutive ad andatura turistica (3 nodi ovvero circa 5,5 Km/3 miglia l’ora).
- Imbarcazioni ed attrezzatura dovranno soddisfare alcuni requisiti ed in particolare:
-
- imbarcazioni da mare dedicate alla navigazione di lunghezza pari o superiore ai 4,5 m, come i kayak da mare, le canoe da mare e le piroghe, dotate di compartimenti stagni oppure, se di altro tipo, rese inaffondabili con sacchi di punta e dotate di cime perimetrali e di maniglie di trasporto;
- sistema di svuotamento dell’imbarcazione: pompa di sentina, sassola o grossa spugna;
- equipaggiamento personale indossato, composto da giubbetto di aiuto al galleggiamento e gonnellino paraspruzzi (salvo per le barche autosvuotanti);
- abbigliamento personale adeguato alla temperatura dell’acqua ed alle condizioni climatiche.
- Pur trattandosi di occasioni ricreative, si ricorda l’importanza di trovarsi in condizioni mentali e fisiche idonee per lo svolgimento delle attività in programma, attestate da un certificato medico di buona salute per attività sportiva non agonistica, in corso di validità.
- Si ricorda che l’iscrizione al raduno prevede la copertura assicurativa
- Le modalità di svolgimento delle escursioni saranno stabilite dall’organizzazione: il team composto dalle associazioni Circolo canottieri di Agropoli (SA) e Associazione Punta Tresino un loro membro che avrà il ruolo di leader. Sarà affidata alle Guide del Circolo Canottieri Agropoli e Associazione Punta Tresino, l’organizzazione del gruppo in acqua e la gestione degli aspetti relativi alla sicurezza dei partecipanti. Gli iscritti al raduno dovranno attenersi alle indicazioni stabilite dall’organizzazione e comunicate loro durante i briefing giornalieri. La manifestazione potrà subire variazioni o interruzioni a discrezione degli organizzatori per garantire la sicurezza dei partecipanti a seconda delle variazioni meteo e della preparazione in acqua degli iscritti.
- Al seguito del raduno barche d’appoggio assicureranno la necessaria assistenza.
- Ai partecipanti sarà proposto per la firma, dopo aver preso visione del programma e del regolamento, un modulo individuale riportante la conoscenza e l’accettazione da parte dell’iscritto del rischio sportivo connesso alle attività di canoa e relative responsabilità personali.
La quota di iscrizione al raduno è di € 30,00 a persona ed include: 2 pranzi al sacco, assistenza in acqua fornita da barche d’appoggio.
Al fine della ottimale riuscita della manifestazione è
OBBLIGATORIA la prenotazione entro il 15 settembre 2019