10Ott

19° CONCENTRAZIONESKIMOKAYAK  sul Garda 26 e 27 Ottobre 2019

E’ facile ricordare quante siano le edizioni di “Concentrazioneskimokayak”, nel 2019 si è alla  diciannovesima. Pur avendo cercato di diversificare, talvolta le condizioni meteo non hanno consentito di mantenere il piano di navigazione previsto, per cui la definizione dell’itinerario sarà fatta sul posto prima degli imbarchi.

Il primo giorno sarà sull’Alto Garda da Malcesine e il secondo sarà nel golfo di Garda con imbarco da Lazise.

Per la giornata Sabato 26 l’appuntamento è alle ore 9.30 al parcheggio a pagamento che si trova in Malcesine percorrendo la Strada Gardesana, dopo 375 metri dalla rotonda che porta alla stazione della funivia del Monte Baldo, il parcheggio si trova sulla sx ed è visibile.

Il percorso previsto si aggira sulle 12-13 miglia.

Alla sera del Sabato, cena o pizzata in Lazise da organizzarsi al momento ed a costi contenuti.

Il pernottamento è al Camping Du Parc (tel 045-7580127) di Lazise che garantisce la disponibilità di posti tenda, bungalows, spazi camper e auto con quote di “bassa stagione”.

Per coloro che vengono da lontano si suggerisce di arrivare al Camping, sin dal Venerdì in serata così da evitare “levatacce” stressanti.

Per Domenica 29 l’incontro è fissato per le ore 9.30 al Camping Du Parc da dove ci si imbarcherà con meta e sosta pranzo al sacco a Baia delle Sirene nei pressi di Punta San Vigilio passando dalla “secca del Vò”, una esperienza che è sempre stata “divertente”.

Il rientro a Lazise intorno alle 17 dopo aver pagaiato per circa 10 miglia.

L’abbigliamento deve essere consono alla stagione sia per possibili basse temperature che per il vento che non manca mai sul Garda, per cui la raccomandazione è di avere sempre con sé un cambio, una bevanda calda e le provviste per i due pranzi al sacco.

In navigazione è obbligo l’uso del paraspruzzi e del giubbotto salvagente indossato, così come  i kayak  di lunghezza superiore ai mt. 4,70, dotati di compartimenti stagni o di sacchi di punta e di cime di sicurezza sulla coperta. Qualora questi prerequisiti non fossero rispettati, sarà sconsigliata la partecipazione.

I partecipanti che aderiscono devono essere in grado di percorrere le distanze previste alla media di 3 nodi e devono attenersi alle indicazioni di chi condurrà l’incontro.

L’assistenza in acqua sarà garantita da Istruttori e Guide Marine Sottocosta e da kayakers di provata esperienza.

Conferma di partecipazione entro Martedì 22 Ottobre per telefono al 338-1374722 o con email a luciano.belloni1937@gmail.com per la/le giornate di presenza e delle necessità di alloggio presso il Camping d.c.s., in modo da assicurare una confortevole sistemazione.

Coloro che intendono contattare direttamente il campeggio, sono richiesti di segnalare che fanno parte del gruppo “raduno kayak”, avvisando comunque lo scrivente in quanto è già stato dato preavviso di prenotazione di alcuni bungalow e piazzuole per camper.

Nessuna quota di partecipazione è richiesta, tuttavia per i non Soci di ASD Sottocosta si auspica l’iscrizione a ASD Sottocosta per il 2020 o equivalente contributo volontario.

Si chiede di essere puntuali agli incontri di cui sopra.

Sperando che le condizioni meteo ci siano favorevoli, a tutti un … arrivederci.

ABOUT THE AUTHOR

sottocosta