Winter Sea Kayak Italian Event – WISKIE 2019 29 Novembre – 1 Dicembre
Non c’è modo migliore per concludere la stagione, se non pagaiare nel Golfo dei Poeti (La Spezia).
Il “Wiskie” si svolge in due giorni su itinerari collaudati.
Non è solo il pagaiare insieme ma ciò che unisce è il senso di amicizia che lega il gruppo dei kayakers da mare, amicizia maturata negli anni, e il raduno Wiskie è occasione unica da non lasciarsi perdere.
Variazioni al programma sono sempre possibili in funzione delle condizioni meteo marine.
Alcune informazione logistiche e sul programma.
Venerdì 29 Novembre – Si suggerisce raggiungere l’Albergo Ala Bianca in località Ameglia – Via Camisano 94, sin dalla sera e possibilmente in tempo, intorno alle ore 20.00, per un “giro pizza” in albergo.
Sabato 30 Novembre – Il punto di ritrovo è alle ore 9.30 in località Le Grazie, tra La Spezia e Portovenere. Il tempo di percorrenza in auto, dall’albergo si aggira sui 30-40 minuti. Si raccomanda la puntualità per non ritardare le operazioni di imbarco del gruppo sempre numeroso.
Qualche indicazione stradale: da La Spezia, seguire la strada no. 530 per Portovenere e raggiunta località Le Grazie, deviazione in curva a sx e dopo circa 100 mt ancora a sx per raggiungere la zona dei parcheggi auto nei pressi del campo sportivo o lungo mare che dovrebbero essere gratuiti, mentre per i camper a Le Grazie non è consentito parcheggiare.
L’imbarco previsto entro e non oltre le 10.15 con meta Portovenere, Isola di Palmaria, Isola di Tino sempre che le condizioni meteo marine lo consentano. E’ prevista la sosta pranzo al sacco da definirsi sul posto.
In caso di condizioni avverse, si valuteranno percorsi o attività alternative. Percorso totale di circa 10 nm (circa 18 km) e al rientro, trasferimento ad Ameglia per la cena e pernottamento all’Albergo Ala Bianca.
Domenica 1 Dicembre – Il ritrovo previsto è alle ore 9.30 alla spiaggia di Marinella di Sarzana (Marina di Carrara) che dall’albergo è raggiungibile in cinque minuti di auto.
Qualche indicazione stradale per coloro che arrivano direttamente dall’autostrada Genova-Livorno. Si suggerisce l’uscita di Carrara e tenendo la dx in direzione Marina di Carrara (mare o Fiera). Al termine del viale, voltare a dx per km. 2,1, e dopo una serie di semafori ed una ampia “esse”, all’altezza di un ristorante pub sulla dx, prendere a sx in diagonale una strada sterrata e l’area parcheggio è ben visibile. Per i camper o mezzi alti, c’è comunque soluzione.
Imbarco dalla spiaggia alle ore 10.00 e l’escursione prevede di superare Punta Bianca, Tellaro e sosta pranzo al sacco in spiaggia normalmente riparata. In caso di condizioni meteo marine avverse, un rientro anticipato è sempre possibile. Percorso totale di circa 12 nm (circa 23 km).
Sicurezza – E’ obbligatorio indossare il giubbotto salvagente e paraspruzzi mentre il kayak da mare deve essere di lunghezza minima di mt. 4,70 e dotato di compartimenti stagni, o attrezzature tali da renderlo inaffondabile, così le “cime tienti-bene” in coperta oltre che presa a prua e a poppa.
Abbigliamento adeguato come tuta stagna o muta a protezione o tutto ciò che dia garanzie di impermeabilità in caso di inattesa caduta in acqua.
La conduzione del gruppo e l’assistenza in acqua sarà fornita da Insegnanti, Guide Marine di Sottocosta/FICK e con la collaborazione di sea-kayakers esperti.
Si raccomanda inoltre di portare con sé un set di cambi per ogni evenienza e bevanda calda.
Raccomandazioni – la puntualità è d’obbligo così come si è tenuti al rispetto delle disposizioni che saranno impartite al momento del briefing prima degli imbarchi o in navigazione. Si ricorda che si tratta di escursione in gruppo e non di gara e che ognuno partecipa sotto la propria responsabilità, comunque rispettoso delle indicazioni e raccomandazioni fornite.
Aspetti organizzativi – Per informazioni e per conferma della adesione entro Lunedì 25 Novembre, scrivere a info@sottocosta.it o luciano.belloni1937@gmail.com (tel. 3381374722) specificando:
- necessità di alloggio all’Ala Bianca per la notte di Venerdì e Sabato o del solo Sabato o con estensione alla Domenica specificando camera singola o doppia o matrimoniale o tripla.
- precisare arrivo al Venerdì in tempo per la “pizzata”.
- confermare partecipazione alle uscite di Sabato e Domenica o ad una sola di esse.
- precisare tipo di pernottamento, camper o altro. (al parcheggio dell’hotel è allestita area camper).
- confermare partecipazione alla cena del Sabato sera.
- Segnalare particolari esigenze del tipo vegetariane, vegane o altro.
La prenotazione dell’albergo sarà a cura dell’organizzazione.
Per il WISKIE 2019 non è richiesta alcuna quota di iscrizione alla manifestazione, tuttavia è occasione utile per il rinnovo quota associativa a Sottocosta per l’anno 2020.
Arrivederci al WISKIE 2019