… un giorno sul Cusio 2022 – 10 Aprile
Buongiorno agli Amici del Kayak da Mare,
Quest’anno “un giorno sul Cusio” riprende dopo un paio d’anni di forzata sospensione con il tradizionale giro antiorario delle coste del lago ed auspicabilmente dovrebbe esserci aria di primavera e ciò consentirebbe di vederci numerosi, ma tutti i nostri buoni proposti sono sempre condizionati dal meteo.
Il percorso ipotizzato sarà quello tradizionale in senso orario con imbarco al Lido di Gozzano e l’ora di incontro è tra le 9 e le 9.30 di Domenica 10 Aprile.
Per coloro che partecipano per la prima volta, è opportuno fornire alcune indicazioni, su come raggiungere il punto di imbarco o affidarsi al “navigatore” dando indicazione di località Gozzano Via Marangoni.
Arrivando da Gozzano, seguire le indicazioni per lago d’Orta e appena superato l’abitato la strada tende a scendere in tratto rettilineo, al termine del quale, e facendo la dovuta attenzione, si deve tenere la sx (segnalazione Lido) e, in ripida discesa, in poche centinaia di metri si raggiunge il parcheggio poco distante dall’imbarco.
La navigazione sarà lungo costa sino a raggiungere Pella per poi procedere sino al punto di sosta pranzo presso un’area pubblica della città di Omegna, dopo circa 8 miglia di pagaiata.
Il ritorno sarà lungo la costa est, senza entrare nella baia di Pettenasco, con periplo dell’isola di San Giulio, prima di rientrare alla base dopo altrettante 7 miglia.
Sul posto si intende proporre un giro più breve per coloro che non se la sentono di fare tutto il giro del lago.
Se il tempo sarà favorevole, una birra premiante, concluderà la giornata.
L’abbigliamento deve essere consono alla stagione e alla temperatura dell’acqua, in ogni caso è bene che ognuno abbia un cambio, una giacca d’acqua, un paio d’occhiali da sole e per scaramanzia un copricapo per la pioggia.
Si suggerisce anche una bevanda calda unitamente alla colazione al sacco, visto che non ci si sarà modo di un caffè mentre dolcetti, bevande scarsamente alcooliche, tonificanti e digestive, non dovrebbero mancare, pensando sì per sé ma pure per gli altri.
E’ obbligo il giubbotto salvagente indossato e il paraspruzzi, così come i kayak, di lunghezza superiore ai mt. 4,50, dotati di cime di sicurezza in coperta e di gavoni stagni anti affondamento come si conviene ai “kayak da mare”.
L’assistenza in navigazione sarà fornita da Tecnici Sottocosta e kayakers esperti sempre disponibili a dare una mano in caso di necessità, ma ogni partecipante è doveroso che si attenga alle indicazioni.
La conferma di partecipazione è richiesta entro Mercoledì 6 Aprile a mezzo e-mail a luciano.belloni1937@gmail.com o al 338-1374722.
In attesa di un vostra cortese e gradita adesione, cordiali saluti.