17Mar

Attenti a quei due Lago di Ledro e Lago d’Idro – 2-3 luglio 2022

Sabato 2 luglio – Lago di Ledro

Il Lago di Ledro è uno tra i più belli e puliti del Trentino, situato tra la valle del Chiese ed il lago di Garda a 650 m d’altitudine.
Oltre che per il prestigioso paesaggio che lo circonda, il Lago di Ledro è famoso per il ritrovamento di un’estesa area di palafitte situate sulla riva orientale del lago. Tale ritrovamento, scoperto in occasione del forte abbassamento delle acque del lago per la costruzione della Centrale idroelettrica, è il più importante in Europa per estensione, ricchezza di manufatti e stato di conservazione.  Dal giugno 2011 è diventato Patrimonio Unesco.
Acque limpide, dal cangiante color turchese, ideale per una tranquilla pagaiata di un paio d’ore (perimetro di circa 8 km – 4,5 Nm).
Ritrovo previsto il sabato pomeriggio alle 14:00 presso la Spiaggia di Pieve di Ledro (45°53’08.3″N 10°44’05.9″E).
Al termine della pagaiata trasferimento presso il Camping Miralago, Via Porto Camarelle, 3 – Baitoni (TN), (www.campingmiralago.itinfo@campingmiralago.it, tel: +39 0465 29928)  sulla sponda trentina del Lago d’Idro per il pernottamento. Gestione della prenotazione autonoma.
Cena e prima colazione al Ristorante Miralago (budget circa €35 a persona).Segnalate eventuali accompagnatori per la cena.
Entrambe le infrastrutture hanno adottato le misure di prevenzione alla diffusione del Covid-19 previste a livello nazionale e locale (Provincia Autonoma di Trento).

Domenica3 luglio – Lago d’Idro
Il Lago d’Idro è il più fresco dei laghi lombardi, ma anche il meno conosciuto e frequentato. Il Lago d’Idro, chiamato Eridio dai romani, è uno specchio d’acqua a quasi 400 metri di altitudine. Da sempre luogo di passaggio sia per l’uomo che per specie animali migranti e località di confine tra stati (sulle sue sponde passava la linea di confine prima fra Repubblica di Venezia e Stato Vescovile di Trento e poi tra Austria e Italia fino alla Prima Guerra Mondiale), porta le tracce di un passato ricco di storia e cultura.
Pagaiando lungo il suo perimetro si possono vedere Il Castello S.Giovanni di Bondone (proprio sopra il punto d’imbarco), il Biotopo del lago d’Idro ricco di svassi, folaghe e germani reali, l’area di nidificazione degli aironi cinerini e la Rocca d’Anfo.
Ritrovo previsto alle 9:30 della domenica presso la spiaggia del Camping Miralago.   La pagaiata si svolgerà in senso antiorario per sfruttare il vento a favore nel rientro, per coprire i 23 km – 12,5Nm  del perimetro del lago.   La pausa pranzo avverrà sulla spiaggia di Lemprato, all’estremità sud del lago.

I kayak sono richiesti di lunghezza superiore ai mt. 4,70 e dotati di gavoni stagni e cime di sicurezza in coperta.    Il giubbotto salvagente deve essere sempre indossato così come il paraspruzzi.   In navigazione si invitano tutti i partecipanti al rispetto delle indicazioni che saranno fornite in occasione del briefing.   Per la sosta pranzo, è opportuno che ognuno abbia una colazione al sacco anche se alla spiaggia di Lemprato sono presenti diversi bar.
L’evento sarà confermato solo se le disposizioni governative relative alla gestione dell’infezione pandemica lo consentiranno. In ogni caso sarà garantito il rispetto rigoroso delle normative vigenti.
Per questioni organizzative, la conferma di adesione è richiesta entro il 26giugno contattando Giorgio Racca al 346-1714279 o via e-mail scrivendo a giorgioracca88@gmail.com.

 

ABOUT THE AUTHOR

sottocosta