21^ edizione CONCENTRAZIONESKIMO KAYAK – Lazise 29 – 30 Ottobre 2022
Anche quest’anno, seppur con certo ritardo, si conferma questi raduno con base presso il Camping Du Park di Lazise – Via Gardesana 110 (tel 045-7580127).
Per color che intendono arrivare al Venerdì 28, onde evitare una sveglia di primo mattino, il Camping Du Parc garantisce la disponibilità di posti tenda, bungalows, spazi camper e auto con prezzi di bassa stagione e in tal senso è opportuno prenotare al più presto, segnalando che si è parte del gruppo “raduno kayak”.
Alla sera del Venerdì, cena o pizzata in Lazise da organizzarsi al momento.
Per coloro che arriveranno al mattino del Sabato o solo al mattino della Domenica, e presenti per una sola giornata, la Direzione del campeggio consente il parcheggio con quota di presenza, in una area non distante dall’imbarco e il carrello porta-kayak è raccomandato.
Sabato 29 – l’imbarco dalla spiaggia del campeggio, è fissato per le ore 10.00, e dopo il briefing, inizio dell’escursione con meta “Porto Vecchio di Peschiera”, un lungo costa dove sorgono i parchi Acquatici del Garda sino a giungere alla fortezza di Peschiera ed i canali che la circondano. La sosta è prevista a consumare il pranzo al sacco prima di riprendere la via del ritorno.
Il percorso si aggira su 9 nm e non presenta difficoltà, a meno che il meteo, ovvero i venti, lo rendano più impegnativo.
Domenica 30 – ore 9.30 incontro sulla spiaggia del campeggio e alle 10 in acqua con direzione nord lasciando sulla destra Cisano, Bardolino, Garda, Punta San Vigilio e sosta per il pranzo al sacco alla spiaggia “Baia delle sirene”.
Ripartendo si intende far rotta su “Pal del Vò”, lo storico palo che troveremo riposizionato a Maggio, dopo che il forte vento e le onde lo avevano strappato dagli ormeggi a Marzo 2022 e a tutti sarà distribuito testo dell’intervento e storia del “palo”..
Dal Pal del Vò si raggiungerà la fontana a lago di Bardolino per giungere alla base in un’ora ragionevole per il rientro a casa. Il percorso si aggirerà sulle 12 nm.
L’abbigliamento deve essere consono alla stagione sia per le temperature non più miti che per le brezze che non mancano quasi mai, per cui la raccomandazione è di avere sempre con sé un cambio, una bevanda calda e le provviste per il pranzo al sacco.
In navigazione è obbligo l’uso del paraspruzzi e del giubbotto salvagente indossato, così come i kayak di lunghezza superiore ai mt. 4,70, dotati di compartimenti stagni o di sacchi di punta e di cime di sicurezza sulla coperta. Qualora questi prerequisiti non fossero rispettati, ne è sconsigliata la partecipazione.
I partecipanti che aderiscono devono essere in grado di percorrere la distanze prevista alla media di circa 3 nodi e devono attenersi alle indicazioni di chi condurrà l’incontro.
L’assistenza in acqua sarà garantita da Istruttori e Guide Marine Sottocosta e da kayakers di provata esperienza.
La conferma di partecipazione è richiesta entro martedì 25 Ottobre per telefono al 338-1374722 o con email a luciano.belloni1937@gmail.com per la/le giornate di presenza.
Nessuna quota di partecipazione è richiesta, tuttavia per i non Soci di ASD Sottocosta si auspica l’iscrizione all’Associazione o equivalente contributo volontario.
Per una buona riuscita dell’evento, si raccomanda la puntualità.
Sperando che le condizioni meteo ci siano favorevoli, a tutti un ringraziamento e … arrivederci!