Autunno 2023 – Kayak è natura – 17-19 novembre 2023
In kayak alla scoperta della natura e della storia del Lago di Bracciano
Compagnia Kayak da Mare Asd in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano
Manifestazione patrocinata da ASD SOTTOCOSTA, Associazione Italiana per la Cultura e la Diffusione del Kayak da Mare.
Cari amici siete invitati a partecipare alla manifestazione di kayak al lago di Bracciano per scoprire i tesori naturali di un luogo che per le sue caratteristiche è Parco Naturale Regionale.
Informativa sul programma:
Venerdì 17 pomeriggio arrivo dei partecipanti a Bracciano, sistemazione nell’albergo Hotel Ristorante da Alfredo e cena.
Sabato 18: appuntamento ore 8.00 alla spiaggia antistante l’hotel, briefing e partenza per il giro del lago (circa 15 NM). Sosta seconda colazione a Trevignano.
A Trevignano saremo affiancati da un guardiaparco in kayak che ci accompagnerà lungo Le Pantane alla scoperta dell’avifauna del lago, dove in questa stagione sostano uccelli di passo (portare eventualmente un binocolo per l’osservazione).
Sosta per il pranzo a sacco ad Anguillara o a Vigna di Valle
Arrivo ore 17 circa
Domenica 19: per kayaker e accompagnatori possibilità di visita ai Musei del Territorio (Museo archeologico di Trevignano, Museo Civico di Bracciano, MuseoStorico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle). Per chi vuole ancora pagaiare imbarco ore 9 e sosta al circolo Albatros (sede della Compagnia) per un picnic
ll programma della Manifestazione potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo
Le adesioni devono pervenire alla Compagnia entro il 30 ottobre (Laura tel. 3927835424, preferibilmente messaggi WhatsApp). Sarà poi a cura dei partecipanti la prenotazione in hotel (Albergo Ristorante Alfredo da Persichella 1960 – Via della Sposetta vecchia, 1 – 00062 Bracciano
Tel. 06 99805585 – Fax. 06 99809140, email info@alfredopersichella1960.it)
La pensione completa (con pranzo a sacco) ha un costo di 60 euro al giorno a persona.
L’hotel ha sul lago 13 stanze (singole, doppie o triple) e se il numero dei partecipanti sarà maggiore si verrà ospitati in un agriturismo a circa 15 minuti dall’hotel alle stesse condizioni di prezzo.
Per chi non soggiornerà in hotel, la cena avrà un costo di circa 25 euro (aspettiamo di conoscere i numeri delle persone per concordare menu dedicati e precisare la cifra), con il pranzo al sacco il costo sarà di 30 euro; disponibili menu vegetariani e per celiaci.
REQUISITI PER LE ESCURSIONI IN KAYAK: è richiesta ai partecipanti una sufficiente esperienza di navigazione con il kayak, in condizioni meteo diverse, nonché la capacità di pagaiare per alcune ore consecutive ad andatura turistica (3 nodi).
Le imbarcazioni ed attrezzatura dovranno soddisfare alcuni requisiti ed in particolare:
Imbarcazioni progettate per la navigazione, kayak da mare, oppure, se di altro tipo, rese inaffondabili con sacchi di punta, dotate di cime di sicurezza e di maniglie di trasporto.
Equipaggiamento personale indossato, composto da giubbetto per l’aiuto al galleggiamento (PFD) e gonnellino paraspruzzi.
Abbigliamento personale indossato, adeguato alla temperatura dell’acqua ed alle condizioni climatiche, nonché una serie completa di vestiario di ricambio.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ESCURSIONI: Sarà affidata agli Istruttori FICK/Sottocosta l’organizzazione del gruppo in acqua e la gestione degli aspetti relativi alla sicurezza dei partecipanti.
Pur trattandosi di occasioni ricreative, si ricorda l’importanza di trovarsi in condizioni mentali e fisiche idonee per lo svolgimento delle attività in programma, preferibilmente attestate da un certificato medico di buona salute per attività sportiva non agonistica, in corso di validità.