11Apr

22a Edizione – LARIO MARATHON 2025 – ONNO, 11 MAGGIO

Dopo l’ultima edizione del 2019, torna la Lario Marathon nella sua forma originale dei primi anni che prevedeva una navigazione sopra i 40Km
La partecipazione all’evento è per pagaiatori in grado di percorrere distanze di 20 – 25 NM in una giornata, mantenendo una velocità di circa 3,5 nodi
Si tratta comunque di una navigazione di gruppo, si parte e si arriva tutti assieme !
L’appuntamento è Domenica 11 Maggio alle ore 8.00 presso il campeggio La Fornace di Onno.
Per raggiungere Onno provenendo da Milano sulla Superstrada 36 Milano-Lecco-Sondrio, si raccomanda di seguire le prime indicazioni per Bellagio che sono segnalate costeggiando il Lago di Annone (visibile sulla dx). Raggiunto il lago di Como (ramo di Lecco), seguire le indicazioni Bellagio e dopo circa 10 km, si giunge ad Onno. Il Camping La Fornace è a circa 700 mt. dalla piazza lungo-lago.
La partenza è prevista per le ore 9.00 dopo il briefing per illustrare il percorso e le norme da seguire nel corso della navigazione.
Si costeggerà in direzione Nord sino a Punta Spartivento ( Bellano ), aggirata la punta si prosegue in direzione sud, lungo la costa orientale del ramo di Como sino a oltrepassare il centro abitato di Lezzeno, si attraverserà il Lago per raggiungere Argegno, dove è prevista la sosta pranzo.
Si prosegue verso Nord, passando per l’isola Comacina sino a raggiungere punta Balbianello,
dove si attraverserà nuovamente il lago per tornare a punta Spartivento e rientrare al Campeggio.
Percorso di oltre 22NM ( 40 Km ) (Variazioni sul percorso sono sempre possibili in relazione alle condizioni meteo)
I kayak utilizzati devono avere una lunghezza non inferiore ai mt. 4,70, dotati di gavoni stagni e cime di sicurezza in coperta, mentre l’abbigliamento dovrà essere adeguato alla stagione primaverile. Ognuno deve avere in dotazione un cambio di vestiario, una giacca d’acqua, occhiali e cappellino da sole, un paio di litri d’acqua e quanto necessario per il pranzo al sacco.
L’assistenza durante la navigazione sarà fornita da Istruttori/Tecnici FICK.
Non sono previsti costi di iscrizione, se non una quota forfettaria a persona per il parcheggio auto e per l’uso dei servizi, da riconoscere al Campeggio.
La partecipazione all’evento è riservata ai soci SOTTOCOSTA o CK90.
Si chiede conferma di partecipazione entro il 08 Maggio 2025 tramite:

Whatsapp tel. 351 878 2846
Per chi volesse arrivare al Sabato, è possibile pernottare:
– In tenda al Camping La Fornace (tel.351 273 1238).
– In alternativa presso il B&B “L’Erica” in Onno (tel. 031-968209 ).
GLI ENZI

ABOUT THE AUTHOR

sottocosta