19Gen

26° Cimento Invernale 2025 Memorial Peter 2 Febbraio

C’è chi d’inverno appende la pagaia al chiodo e si dedica ad altre attività in attesa che le temperature tornino miti e gli alberi siano in fiore.
Altri amano il freddo ed il candido paesaggio invernale. Tra questi i famosi “Inuit del Lario”, il settore marino del CK90 di Vercurago che saranno lieti di ospitare i soci di Sottocosta al tradizionale Cimento Invernale in alto Lario.
Una vera celebrazione del freddo: nei giorni della merla (i più rigidi dell’anno) e nel punto più freddo del Lago di Como; giunto ormai alla 26^ edizione è ormai anche storico evento di apertura del nuovo anno per noi di Sottocosta.
Anche l’edizione di quest’anno è dedicata all’Amico Peter Tjan, kayaker che a fine 2022 è andato a navigare in acque più blu.
Il ritrovo è fissato al porto di Gera Lario per domenica 2 Febbraio alle ore 9:00, la navigazione sarà di circa 10nm e prevede una sosta per pranzo al sacco nei pressi del tempietto di San Fedelino.
Pagaieremo nel Fiume Mera, sfilando di fianco alla riserva naturale del Pian di Spagna, poi nel Lago di Mezzola con le sue selvagge pareti rocciose.
Abbigliamento e dotazioni invernali sono necessarie (tuta stagna o umida di spessore adeguato alle temperature rigide, copricapo tecnico, moffole,…).
Durante la navigazione è sempre obbligatorio indossare PFD e paraspruzzi. Saranno ammessi esclusivamente kayak classificabili come “sea Kayak” o “touring kayak” dotati di gavoni stagni e lifeline in coperta.
L’evento potrà essere annullato o il percorso modificato in base alle condizioni meteo.
I tecnici FICK presenti potranno valutare, in base al meteo osservato o previsto, di limitare la navigazione ai soli kayaker con certificazione Pagaia Azzurra (o equivalente) adeguata alle condizioni presenti; così come di escludere kayaker senza dotazioni invernali o con attrezzatura che non rispetti gli standard di sicurezza.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione presso il form o via mail a marco.nolberti@sottocosta.it ; l’iscrizione resta comunque subordinata al tesseramento a Sottocosta ASD per l’anno corrente ed all’invio di certificato medico in corso di validità.

ABOUT THE AUTHOR

sottocosta