Informazioni

Titolo: da Putzu Idu a punta Maimoni

Luogo: Sardegna - Oristano (OR) - penisola del Sinis

Distanza: Distanza: 7,7 miglia nautiche

Durata Prevista: Durata prevista: 2:30 ore

Difficoltà: Difficoltà: Moderata (M)

Informazioni Generali

Descrizione Difficoltà: la difficoltà è legata all’esposizione del litorale ai venti dei quadranti occidentali, con spot dove si può alzare onda anche solo con mare lungo.
Caratteristiche del Litorale: sabbioso, roccioso
Venti e Correnti Predominanti: venti del terzo e quarto quadrante
Vie di Fuga: dopo la spiaggia d’imbarco, si incontra la spiaggia s’arena scoada. Dopo le falesie di su tingosu, circa 1.5 miglia, inizia un lungo tratto di spiaggia, 3.5 mn, fino a punta maimoni.
Collegamenti: putzu idu e s’arena scoada hanno la strada che arriva a pochi metri dalla sabbia. IL tratto di spiaggia finale, da mari ermi a is arutas è invece collegato da uno sterrato che si svolge alle spalle del sistema dunale.
Coordinate Imbarco: Lat. 40°01’58.17″N – Long. 8°24’07.13″E
Descrizione Imbarco: spiaggia sabbiosa, con strada a pochi metri, esposta ad ovest
Coordinate Sbarco: Lat. 39°54’34.23″N – Long. 8°23’50.64″E
Descrizione Sbarco: spiaggia di granuli di quarzo, esposta ad ovest

In Mare

Punti Cospiqui:
capo mannu lat 40°01’45.98″N long 8°22’41.81″E. isola mal di ventre lat 39°59’23.58″N long 8°18’41.23″E.. capo sa sturraggia alla fine delle falesie di su tingiosu lat 39°58’46.89″N long 8°23’30.88″E.
Divieti e Restrizioni:
area marina protetta penisola del sinis. il tratto finale di spiaggia, da mari ermi ad is arutas è zona C, con divieto di pesca e di asportazione di sabbia e piante. gli amanti della traina sono avvisati…
Pericoli: legati alla presenza di spot dove si posoono formare onde anche molto alte.Capo Mannu e Mini Capo, spot di tipo reef break. S’arena scoda, la punta, putzu idu, spot di tipo beach break. sono spot dove si formano onde alte anche qualche metro, con venti di ponente e maestrale. da valutare in sede di programmazione dell’escursione. Eccezionali per il surf, tra le onde più alte del mediterraneo.In kayak bisogna valutare il fondale dove lo spot è di tipo reef break, in alcuni punti le rocce che determinano l’onda sono a poche decine di cm di profondità.A s’arena scoada, in condizioni di mare mosso, è presente una forte risacca che porta verso l’adiacente falesia.

A Terra

A TERRA
Aspetti Naturalistici: 
soprattutto il tratto da mari ermi a punta maimoni in cui la presenza della sabbia a granuli di quarzo a “chicco di riso” si fa evidente e consistente. i colori e le trasparenze dell’acqua sono unici. Importanti stagni retrodunali permanenti cingono l’area di retrospiaggia e costituiscono uno degli ambienti in cui la presenza del Fenicottero rosa è più frequente; per preservare questo importante ecosistema, l’accesso all’arenile è consentito tramite una serie di ponti di legno appositamente costruiti.neanche un granello di quarzo deve essere sottratto a questa meraviglia, e sotto i ponti vi sono cassoni che raccolgono la sabbia che cade…

Crediti

Data Inserimento: 16/10/2013

Proposta da: Roberto Cianchi

Data Modifica: 18/10/2013

Modificato da: Roberto Cianchi