Briefing Sardegna Camp 2018
Sardegna – Calacavallo Camp 2018
by ellebi
Alcuni commenti raccolti qua e là fanno trasparire la convinzione che questa edizione del Sottocosta Camp dal 15 al 23 Giugno, da poco concluso, sarà ricordata con piacevole soddisfazione da parte dei 107 partecipanti.
Una adesione di rilievo con rappresentanza da quasi tutte le regioni italiane, dalla Sicilia, a cui si aggiungono le presenze di amici francesi, norvegesi e svizzeri a testimoniare quanto l’attività di promozione svolta, tenda ad una diffusione allargata del “kayak da mare” sul territorio.
Ampia la presenza dei Tecnici che insieme hanno sviluppato piani giornalieri al fine di soddisfare le esigenze del gruppo sia con aggiornamenti tecnici che con escursioni lungo costa, alle isole di Tavolara e Molara, e alla scoperta di spiagge e angoli solo raggiungibili con il kayak; questi i miracoli del mezzo.
Tutto si è sempre svolto nel rigoroso rispetto delle più recenti disposizioni e restrizioni comunali e regionali sarde e della Capitaneria.
Anche se qualche passaggio tra le rocce era sconsigliabile, i più temerari non si sono lasciati perdere le occasioni e se alla fine gli scafi sono rientrati a fine giornata con qualche segno, ciò rimane ricordo indelebile lasciato dai ruvidi massi sardi.
Non sono mancate le opportunità per un meritato rilassamento o di riposo, di bagni ristoratori nelle pause, per poi riprendere la navigazione con rinnovato entusiasmo.
Così anche le onde, le brezze e qualche più intensa raffica hanno fatto sì che le escursioni non fossero monotone ma varie, interessanti e pure divertenti e in tutta sicurezza.
Non è stato difficile proporre esercizi di soccorso in mare, di perfezionamento delle tecniche di pagaiata e di rolling grazie alla disponibilità dei Tecnici presenti e dei corsi di Pagaia Azzurra sk1 e sk2.
Pagaia Azzurra è una forma moderna e riconosciuta nell’ambito della nostra unica Federazione nazionale, la FICK, oltre che a livello europeo, di valutazione delle capacità individuali nella conduzione del kayak da mare. Un attestato tecnico personale che si sta gradualmente diffondendo.
In apertura del Camp, la serata dell’aperi-cena ha aperto le convivialità della settimana e le specialità sarde hanno subito l’assalto dei presenti come da reportage fotografico.
La cena di “chiusura” è stata allegra e l’atmosfera creatasi ha offuscato qualche deficienza probabilmente evitabile.
La settimana è letteralmente volata, i saluti, gli arrivederci hanno concluso questa edizione e l’auspicio è di ritrovarsi per l’ottavo Sottocosta Kayak Camp.
L’impegno è definire il “dove”!
Luciano Belloni
Interessa vedere chi erano i partecipanti? Guardate le foto gallery sottostanti:
Cena di conclusione del Camp, by LB
Immagini in acqua e soste, by Peter Tjan
Immagini varie, by Paolo, Gianfranco