Marathon del Lario Memorial Erica – 12 Maggio 2019
Nel rispetto della lunga tradizione, anche quest’anno si segnala questo evento che si propone di portare a conoscenza la bellezza del Lario sia del ramo di Lecco che del Centro lago.
L’appuntamento è Domenica 12 Maggio alle ore 9.15 presso il campeggio La Fornace di Onno. Per raggiungere Onno provenendo da Milano sulla Superstrada 36 Milano-Lecco-Sondrio, si raccomanda di seguire le prime indicazioni per Bellagio che sono segnalate costeggiando il Lago di Annone (visibile sulla dx). Raggiunto il lago di Como (ramo di Lecco), seguire le indicazioni Bellagio e dopo circa 10 km, si giunge ad Onno. Il Camping La Fornace è a circa 700 mt. dalla piazza lungo-lago.
Chi volesse può arrivare sin dal Sabato è possibile pernottare in tenda al Camping La Fornace (rif. 348-0455912) o in alternativa presso il B&B “L’Erica” in Onno su prenotazione telefonando al 031-968209 (Sig.ra Laura)
L’imbarco è programmato prima delle 10.00 dopo il consueto briefing ad illustrare il percorso e le norme da rispettare nel corso della navigazione.
In base alle condizioni meteo sono possibili aggiornamenti al programma qui esposto.
Si intende attraversare il lago puntando su località Olcio e costeggiando, raggiungere Varenna per una breve sosta. La seconda traversata su Punta Spartivento e superata Bellagio, al Ponte del Diavolo si attraversa su Punta Balbianello e sosta pranzo a Lenno.
Si riprende in direzione nord con i giardini in fioritura di Villa Carlotta sino a Cadenabbia e ultima traversata su Punta Spartivento.
Sulla via del ritorno costeggeremo il lato est del Triangolo Lariano, da Pescallo, Limonta, Vassena e alla base di partenza di Onno per una … bibita al succo di luppolo!!!
Percorso di circa 30 km, salvo modifiche di percorso.
I “kayak da mare“ sono richiesti di lunghezza non inferiore ai mt. 4,70, dotati di gavoni stagni, cime di sicurezza in coperta mentre l’abbigliamento dovrà essere adeguato alla stagione che si auspica primaverile ma non ancora estiva e soggetta a mutamenti nel corso della giornata.
In navigazione l’assistenza sarà fornita da Istruttori/Tecnici FICK e da kayaker di collaudata esperienza.
Si chiede conferma di partecipazione entro il Mercoledì 8 Maggio a mezzo e-mail luciano.belloni@tin.it o telefonando al 338-1374722.