PAGAIANDO A SUD 2019 “alla scoperta del Salento”
Il 24 e il 25 agosto ha avuto luogo la 4^ edizione di “Pagaiando a Sud”.
Quest’anno la scelta del luogo è ricaduta sulla costa salentina, con base e partenza da “Porto Miggiano”, piccolo porto turistico sovrastato da una torre omonima costruita nel XVI secolo a difesa dagli attacchi dei saraceni, già frazione del Comune di Santa Cesarea Terme.
L’itinerario si è sviluppato sia verso Sud, con arrivo a Castro Marina nella prima giornata, che verso Nord, con arrivo a Porto Badisco nella seconda giornata, su quelle rive là dove sarebbe sbarcato, da una piccola imbarcazione, il leggendario Enea, insieme a suo padre Anchise e al figlio Ascanio, in fuga da Troia appena caduta nelle mani dei nemici.
Il 23 agosto, come di consueto, è stato dedicato all’arrivo dei partecipanti provenienti da fuori regione, con sistemazione del campo base presso il “Camping di Porto Miggiano”, scarico e rimessaggio dei Kayak presso il piccolo porto turistico, e serata conviviale in pizzeria.
L’indomani, 24 agosto, dopo un breve briefing, intorno alle 10, in una splendida giornata di sole e accompagnati da una piacevole e leggera brezza, i 13 pagaiatori convenuti hanno lasciato Porto Miggiano dirigendosi verso Sud dove hanno visitato le calette e le splendide grotte della costa, tra cui “la grotta azzurra” con i suoi splendidi colori, sino a giungere alla rinomata grotta Zinzulusa.Poi sosta nell’incantevole Castro Marina e bagno nelle rinfrescanti piscine naturali.
Nel pomeriggio ritorno in camping dopo aver percorso circa 10 miglia (tra andata e ritorno) e cena salentina con prodotti tipici.
Domenica 25 agosto l’itinerario si è svolto verso Nord, con destinazione Porto Badisco, accompagnati da un “piacevole” e leggero vento di maestrale contrario alla navigazione.
Costeggiando le terme di Santa Cesarea, i pagaiatori hanno visitato la grotta sulfurea e altre piccole grotte, giungendo all’approdo di Enea dopo circa 5 miglia di cabotaggio lungo la costa alta e suggestiva che caratterizza questo tratto. Colà sono stati accolti dagli amici dell’Associazione Canoe Club Badisco che gentilmente li hanno ospitati nel loro rimessaggio.
Poi bagno rinfrescante nella bellissima insenatura di Porto Badisco e rifocillante pranzo al sacco.
Rientro sospinti da piacevoli onde che hanno dato refrigerio dopo una calda giornata passata in mare.
Hanno pagaiato con i Cavalieri del Mare, le Amiche e gli Amici di Gallipoli, di Collepasso, delle Marche e della Campania.
“Quando vieni in Puglia piangi tre volte: quando arrivi, quando te ne vai e quando ti pesi.”