Le scuole

Le scuole di Kayak da mare riconosciute da Sottocosta

Collegamento diretto: da Sottocosta un sostegno attivo ai suoi insegnanti.

Piena efficienza: concentrazione dinamica di uomini ed attrezzature.

 

Maggiori garanzie per gli allievi:
Corrispondenza piena con il programma di istruzione Sottocosta.
Supervisione diretta di Sottocosta.
Elevata tutela degli iscritti.

 

Attraverso questo programma di riconoscimento delle scuole di kayak da mare, ideato per sviluppare gli strumenti più funzionali alla diffusione del kayak da mare, Sottocosta vuole offrire una ulteriore opportunità ai propri Insegnanti, incentivandoli a riunirsi fra di loro in scuole. Con il proprio patrimonio di principi e di conoscenze essi possono, consorziandosi, acquisire un nuovo status che Sottocosta intende valorizzare, concedendo all’organizzazione un riconoscimento supplementare. Una scuola qualificata è difatti in grado di offrire agli allievi una più ampia possibilità di scelta, sia in termini di Insegnanti che di imbarcazioni e materiali. Con le sue scelte logistiche, inoltre, essa può meglio rappresentare un punto di riferimento facilmente individuabile per dare maggiore visibilità al kayak da mare.

 

A. Condizioni preliminari per il riconoscimento:

1. Una scuola è riconosciuta tale qualunque sia la sua natura, commerciale o senza fini di lucro, in tutte le diverse tipologie societarie individuabili.

2. Il riconoscimento da parte di Sottocosta riguarda esclusivamente la parte didattica; sono esclusi gli aspetti relativi alla proprietà ed alla gestione economica della scuola.

3. La scuola deve individuare ed incaricare formalmente un Responsabile Didattico al quale demandare i contatti con Sottocosta.

 

B. Condizioni generali per il riconoscimento:

1. Il riconoscimento concesso è valido finché sono mantenuti e rispettati, a giudizio di Sottocosta, i punti del Programma di Riconoscimento sotto elencati da parte delle scuole.

2. Sottocosta si riserva la facoltà di verificare il rispetto delle condizioni e dei punti del Programma di riconoscimento.

3. Sottocosta richiama a sé il diritto di revoca unilaterale del suddetto beneficio in caso di inadempienze.

 

C. Punti del programma di riconoscimento – Requisiti:

1. Responsabile Didattico: la funzione deve essere ricoperta da un Insegnante Sottocosta in regola con la posizione amministrativa.

2. Corpo Insegnante: deve essere composto esclusivamente da Insegnanti Sottocosta in regola con la posizione amministrativa.

3. Assistenti: è previsto l’impiego di personale qualificato, come gli Aspiranti Istruttori Sottocosta (candidati ammessi alla seconda sessione del corso Istruttori).

4. Materiali specifici: dotazione di imbarcazioni, attrezzatura ed equipaggiamento adeguati ed in buono stato di conservazione.

5. Polizza di Responsabilità Civile verso terzi: assicurazione per la Scuola, gli Insegnanti e gli Allievi.
D. Punti del programma di riconoscimento – Rispetto:

1.Polizza Infortuni: è facoltativa. Gli allievi devono esserne informati in anticipo per poter eventualmente provvedere personalmente.

2. Modulo per lo Scarico delle Responsabilità: predisporre e far firmare un modulo individuale, con valore di informativa, che riporti la conoscenza e l’accettazione, da parte dell’iscritto:
Del rischio sportivo connesso alle attività di canoa e relative responsabilità personali.
Dell’esonero delle responsabilità della Scuola, di Sottocosta, degli Insegnanti e del personale per i danni causati dall’allievo, a se stesso, a terzi, ad animali, a cose.
Del programma del corso.
Del regolamento della scuola.
3. Certificato Medico di buona salute per attività sportiva non agonistica in corso di validità: gli allievi devono essere sollecitati ad acquisirlo in anticipo, sottolineando l’importanza di essere in condizioni mentali e fisiche idonee per lo svolgimento delle attività in programma.

4. Iscrizione a Sottocosta degli allievi, almeno con la formula base: compilare con i dati relativi il modello in linea nel sito di Sottocosta.

5. Programma di Istruzione Sottocosta: deve trovare piena corrispondenza nei corsi svolti dalla scuola.

6. Materiale Didattico Sottocosta: vincolo di riservatezza sui programmi ed i documenti dedicati agli Insegnanti.

7. Attestati dei Corsi: rilascio ad ogni allievo, anche per corsi parziali, del modello unico Sottocosta, oltre all’eventuale attestato predisposto dalla scuola.

8. Registrazione dei Corsi presso Sottocosta: con il rispetto delle procedure previste, ai fini del credito per l’insegnamento, nella posizione amministrativa degli Insegnanti.

9. Incidenti: obbligo di comunicare a Sottocosta eventuali incidenti occorsi di una certa gravità.

 

In seguito a quanto sopra ESPOSTO, per OTTENERE il riconoscimento la scuola dovrà, con un unico documento:
– Richiedere a Sottocosta il Riconoscimento della scuola, con domanda effettuata dal Responsabile Didattico, allegando il documento che certifichi la titolarità del richiedente a rappresentare la scuola.
– Descrivere sinteticamente l’organizzazione della scuola indicando le località nelle quali si opera, il personale impegnato, la logistica, le attrezzature e l’equipaggiamento in dotazione.
– Rilasciare una dichiarazione di conoscenza e di condivisione dello spirito e delle linee guida di Sottocosta.
– Dichiarare di sottoscrivere i paragrafi “A” e “B” del presente testo (Le Scuole di Kayak da mare Riconosciute da Sottocosta), denominati: ”Condizioni Preliminari per il Riconoscimento” e “Condizioni Generali per il Riconoscimento”.
– Dichiarare di essere in grado di soddisfare le condizioni di cui al paragrafo “C” del presente testo (Le Scuole di Kayak da mare Riconosciute da Sottocosta), denominato: ”Punti del Programma di Riconoscimento – Requisiti”.
– Dichiarare l’impegno al mantenimento delle specifiche di cui al paragrafo “D” del presente testo (Le Scuole di Kayak da mare Riconosciute da Sottocosta), denominato: ”Punti del programma di Riconoscimento – Rispetto”.

 

Nessun onere è dovuto dalla Scuola per il rilascio del titolo:
“Scuola di Kayak da mare riconosciuta da SOTTOCOSTA”