WISKIE (WInter Sea Kayak Italian Event) – 29 novembre-1° Dicembre 2024
A continuare la lunga tradizione di ASD Sottocosta per il suo incontro di fine anno nel Golfo dei Poeti, si conferma l’edizione 2024, il cui programma è quello tradizionale con due giorni di navigazione a chiudere così la stagione del kayak da mare in Italia.
Il raduno “storico” si svolgerà su un percorso che consentirà di ammirare le coste del Golfo e delle isole di Palmaria e Tino, mete ripetute e insostituibili per mantenere viva la decennale tradizione.
Quest’anno ritrovarci nel Golfo dei Poeti è l’occasione per ricordare il nostro poeta, il grande Luciano Belloni. Sarà il momento di far uscire dalle nostre menti tutti i ricordi delle molte occasioni in cui abbiamo pagaiato insieme nelle iniziative da lui organizzate.
Per il WISKIE 2024, ai “non Soci” è richiesta l’iscrizione a ASD Sottocosta per l’anno in corso e tali richieste sono da inoltrare a info@sottocosta.it
Venerdì 29 novembre – per gli arrivi del Venerdì, la base è presso l’Albergo Ala Bianca in località Ameglia – Via Camisano 94. Si informa che intorno alle ore 20.00 è programmato un “giro pizza” in albergo.
Sabato 30 novembre – Il punto di ritrovo è alle ore 9.30 in località Le Grazie, tra La Spezia e Portovenere. Il tempo di percorrenza in auto, dall’Albergo si aggira sui 30 minuti.
Si raccomanda puntualità per non ritardare le operazioni di imbarco del gruppo sempre numeroso.
L’imbarco previsto entro le 10.15 con meta Portovenere, Isola di Palmaria, Isola di Tino, sempre che le condizioni meteo marine lo consentano. E’ prevista la sosta pranzo al sacco, da definirsi sul posto.
In caso di condizioni avverse, si valuteranno percorsi o attività alternative. Percorso totale di circa 10 nm (circa 18 km) e al rientro, trasferimento ad Ameglia, Albergo Ala Bianca, per l’assemblea dei soci, la cena e il pernottamento.
Si informa che a Le Grazie non è consentito parcheggiare i camper.
Domenica 1 dicembre – Il ritrovo previsto è alle ore 9.30 alla spiaggia di Marinella di Sarzana (Marina di Carrara) che dall’albergo è raggiungibile in cinque minuti di auto.
Imbarco dalla spiaggia intorno alle ore 10.00 e la navigazione prevede di superare Punta Bianca, Tellaro e sosta pranzo al sacco in spiaggia normalmente riparata. Percorso totale di circa 12 nm (circa 23 km). In caso di condizioni meteo marine avverse, verranno valutate alternative sia al punto di imbarco che al percorso.
Sicurezza – E’ obbligatorio indossare il giubbotto salvagente e paraspruzzi mentre il kayak da mare deve essere di lunghezza minima di mt. 4,50 e dotato di compartimenti stagni, lifeline in coperta oltre che “presa” a prua e a poppa.
Abbigliamento adeguato con tuta o muta stagna, o tale da fornire garanzie di impermeabilità in caso di inattesa caduta in acqua.
La conduzione del gruppo e l’assistenza in acqua sarà fornita da Istruttori e Guide Marine di Sottocosta/FICK.
Si raccomanda inoltre di portare con sé un set di cambi per ogni evenienza, e bevanda calda.
Raccomandazioni – la puntualità è d’obbligo così come il rispetto delle disposizioni che saranno impartite al momento del briefing prima degli imbarchi o in navigazione.
Si ricorda che si tratta di navigazione in gruppo. Chi non si adegua alle disposizioni dei tecnici, sarà considerato estraneo all’attività del gruppo stesso.
Aspetti organizzativi – Per iscriversi utilizzare questo link. Saranno accettate iscrizioni fino a venerdì 22 novembre.
Per informazioni scrivere a info@sottocosta.it.
La prenotazione dell’albergo è a carico dei partecipanti.
Si ringrazia per la Vs adesione.
Arrivederci al WISKIE 2024